[PRECEDENTE] [SUCCESSIVA] [PRINT]

Il problema affrontato: far rete tra le imprese del T/A

Moda-ML affronta uno dei più rilevanti problemi dell'industria Europea del Tessile-Abbigliamento, che è il miglioramento della flessibilità e della capacità della filiera di rispondere velocemente al mercato; lo scopo è di guadagnare competitività rispetto ai competitori extraeuropei.

Specificamente lo scopo di Moda-ML è favorire l'introduzione di tecnologie per migliorare il flusso di informazioni tra aziende lungo la filiera produttiva del Tessile Abbigliamento promuovendo lo scambio di documenti XML in un contesto che integri sistemi informativi aziendali (legacy) ed operatori umani tramite Internet, dove grandi e piccole aziende siano viste come risorse distribuite di un comune processo.

Le tecnologie dell'Informazione e della comunicazione (ICT) possono offrire strumenti applicativi e reti aperte (Internet) che migliorano gli aspetti gestionali e operativi dei processi interaziendali.

D'altro canto, con poche eccezioni (produttori tessili, catene di distribuzione, confezionisti di grande dimensione), le aziende del tessile Abbigliamento non possono affrontare grandi investimenti nell'area delle ICT ed livello medio di conoscenze in questo ambito è molto povero.

Ma, allo stesso tempo, specialmente nelle piccole aziende, è sentita l'importanza di scambiare efficientemente tutti i tipi di messaggi con altre aziende allo scopo di ridurre i costi ed i rischi di errore introdotti dal tipico ciclo prendi-il-messaggio / decodificalo /inseriscilo-nel-mio-sistema / processalo / produci-messaggi-di-output / ricodificalo-per-il-destinatario/invialo.

 

Aspetto tecnologico

Da un punto di vista tecnologico, Moda-ML si confronta con il gap tra le tecnologie EDI (Electronic Document Interchange, attualmente utilizzato soltanto da poche grandi compagnie del settore, perchè troppo costoso, complesso e basato su una tecnologia più rigida) ed il paradigma Internet basato su XML. Quest'ultimo ha un bassissimo costo di ingresso ma è povero di strumenti consolidati e standard specificatamente dedicati al settore Tessile-Abbigliamento con il risultato che ogni fornitore di tecnologia finisce con il creare un suo protocollo proprietario di scambio di informazioni.

Il rischio molto concreto è la nascita di una Babele di protocolli di scambio, tutti proprietari e non interoperabili.

Le tecnologie XML sono ben definite ed accettate a livello mondiale (sono stati definiti standard ufficiali da parte del W3C - World Wide Web Consortium) ed iniziano ad essere diffuse ampiamente per le applicazioni basate su Internet; tuttavia set di documenti standard, dedicati a settori verticali, sono stati definiti e resi disponibili solo in alcuni settori industriali (come l'industria dei componenti per computer con Rosetta.Net), ma non nel settore del Tessile Abbigliamento.
Esiste inoltre una specifica (ebXML) per la costruzione di framework di collaborazione in XML che Moda-ML ha assunto come riferimento per costruirne una implementazione verticale.

Infine, è utile rilevare che lo scambio di documenti XML consente la comunicazione e la cooperazione tra differenti sistemi, senza la necessità di una interfaccia basata sul collegamento a livello di programmazione (DCOM, CORBA o la inclusione di moduli esterni nel proprio sistema gestionale).

 

Caratteristiche filiera T/A ed applicabilità ad altri settori

Alcuni dati sull'industria Tessile/Abbigliamento nell'Europa a 15 (dati 2002):

  • Occupati: 3 Mill. nel 1988, 2 Mill. nel 2002
  • Fatturato: 186 Miliardi Euro
  • Aziende: 108.000, la maggior parte PMI
  • Crescente competizione dei paesi a basso costo del lavoro
  • L'industria Tessile europea è leader mondiale

 

Le caratteristiche della filiera T/A significative per determinare l'approccio di Moda-ML sono:

  • Filiera molto articolata, eterogenea per tipologia e dimensione degli attori, priva di un unico leader

  • Tempi tecnici lunghi rispetto ad un tempo di vita del prodotto molto breve

  • Elevata quantità di informazioni da scambiare su base giornaliera

  • Processi produttivi complessi ed elevata specificità dei processi industriali e delle relazioni industriali

E' ragionevole ritenere che l'approccio Moda-ML sia esportabile ad altre filiere che presentino caratteristiche analoghe.

 Uno schema della filiera tessile abbigliamento /moda-ml/images/texsupplychain_IT.png
Uno schema della filiera tessile abbigliamento


[PRECEDENTE] [SUCCESSIVA] [PRINT]

Content provided by the Moda-ML initiative (www.moda-ml.org)